Prorogato il Bonus fiscale per l’anno 2017: detrazione fiscale del 50% e Iva agevolata al 10%

La Legge di Stabilità ha prorogato per tutto il 2017 il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie, comprese le spese sostenute per la protezione e la sicurezza, quindi quelle relative all’installazione di un impianto d’allarme antintrusione e di videosorveglianza. Le spese sostenute fino al 31 dicembre 2017 sono detraibili nella misura del 50%. Il bonus opera sotto forma di detrazione dell’IRPEF delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni.

La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Possono usufruire della detrazione fiscale i contribuenti assoggettati all’IRPEF, in particolare, l’agevolazione spetta ai proprietari, ai titolari di un diritto reale di godimento e agli inquilini di un immobile. Per ottenere la detrazione è necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario, indicando la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga, il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. Inoltre, è necessario indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e conservare ed esibire i documenti relativi ai lavori.

Inoltre, sui lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su fabbricati a destinazione abitativa privata è prevista l’applicazione dell’IVA ridotta al 10%. Detrazioni allarme 2017 e IVA agevolata al 10%, un valido incentivo per investire nella tua sicurezza

logo-footer

Partita IVA - 03468370139