Spesso capita di trovare strani simboli sul muro accanto ai portoni o ai campanelli delle case. Apparentemente, sono solo degli scarabocchi privi di senso, ma hanno un significato ben preciso: sono un complesso codice che usano i topi d’appartamento come promemoria e come segnale per indicare quali abitazioni conviene “visitare” e quali no.

Certo, può sembrare improbabile che questi codici circolino invariati già dagli anni ’80, e che un’organizzazione criminale possa affidarsi a simboli che ormai conoscono in molti. Ma carabinieri e polizia assicurano: “Non è una bufala, c’è di che aver paura”.

È proprio la mancanza di attenzione il nostro peggior nemico: spesso non sono facili da notare o, semplicemente, non gli prestiamo abbastanza attenzione.

Se vediamo una specie di N marcata sul muro di casa nostra, dovremmo essere prudenti, soprattutto la notte: il simbolo indica che è proprio quello il momento buono per colpire. Una M invece indica la mattina, AM il pomeriggio e D la domenica.

Una X identifica la casa come un buon obiettivo da colpire, mentre la C segnala che si tratta di un’abitazione ricca.

Di solito viene disegnato un triangolo dove si trova una donna sola, un solo cerchio dove è inutile insistere, quattro se è una casa molto buona da derubare, un cerchio barrato da una X se è un obiettivo poco interessante. Una sorta di scala, messa in orizzontale, segnala invece la presenza di un cane.

A volte, oltre ai segni sul muro, i topi d’appartamento utilizzano dei fiocchi di stoffa di diversi colori sui cancelli o sui pali dell’illuminazione in prossimità dell’obiettivo. Rosso o giallo assicurano un buon bottino, il bianco segnala che non vale la pena perdere tempo. Anche la posizione del nastro è rilevante: in basso significa che ci sono solo anziani, in alto che ci sono adulti.

Ma come difendersi?

E’ importante dotarsi di un antifurto professionale, installato da personale qualificato, collegato con una Centrale Operativa 24 ore e attivarlo anche quando si lascia la casa per brevi spostamenti. Questo, oltre a rappresentare un chiaro avviso per i potenziali ladri, rappresenta una barriera di protezione che allerterà immediatamente il Centro Operativo in caso di tentativo di effrazione e allontanerà i malintenzionati, proteggendo in modo sicuro ed efficace la vostra famiglia e i vostri beni!

logo-footer

Partita IVA - 03468370139